Perdipiave

A Fossalta, dove fu ferito Hemingway

Un Eco Museo celebra il legame tra il Basso Piave e lo scrittore americano

A Fossalta, dove fu ferito Hemingway

A Fossalta, dove fu ferito Hemingway

8 luglio 1918, è sera quando una granata lanciata dagli austriaci esplode sulla sponda del Piave occupata dagli italiani a Fossalta. La deflagrazione uccide sul colpo un soldato e ferisce gravemente il diciottenne Ernest Hemingway, impegnato al fronte per la Croce Rossa Americana, che pur ferito al ginocchio da colpi di mitragliatrice riuscirà a mettere in salvo se stesso e un altro soldato italiano.

Da allora il legame tra queste zone e lo scrittore premio Nobel per la letteratura per il romanzo “Il vecchio e il mare” rimarrà intimo e profondo e, in occasione dei suoi viaggi in Veneto, Hemingway affermerà con orgoglio di sentirsi “un ragazzo del Basso Piave”.

Per mantenere viva la memoria di questi eventi storici e del legame con il celebre scrittore americano, il Comune di Fossalta di Piave ha realizzato un Eco Museo intitolato “La guerra di Hemingway“: un anello di 11 chilometri in cui camminare lungo il Piave ascoltando le parole dello scrittore raccolte in un’audio guida e con la possibilità di scaricare ulteriori documenti e informazioni attraverso dei QR code presenti su alcune stele disseminate lungo il percorso. Tutte le informazioni su questo interessante museo a cielo aperto sul sito www.laguerradihemingway.it.

Share Button
Lug. 29th | Posted by 1 comments

1 comment Commenta

Trackbacks/Pingbacks
  1. Il passo di Papa Hem - 28 ottobre 2013

    […] dove ci fermiamo nei luoghi del ferimento del grande scrittore, premio Nobel per la letteratura, Ernest Hemingway che qui fu colpito da una granata l’8 luglio 1918 mentre era impegnato come volontario della […]

Commenta





reset all fields

Partner Ufficiali

Consorzio Bim
Consorzio Bim
Consorzio Bim
Consorzio formaggio Piave DOP Regione veneto
Centro Piave
Coné
Pan Piuma

I Vini di Perdipiave

Perlage
Casa Roma

Abbigliamento

SUN68

Partner tecnici

AKU
Bottecchia biciclette
Lucchetta camper

Media partner

7 Gold
Radio Bellla e monella
Radio Marilù

Riprese video e
post-produzione

Claudio Polotto