Perdipiave

L'affascinante Borgo Malanotte

Un piccolo centro ricco di storia

L’affascinante Borgo Malanotte

L’affascinante Borgo Malanotte

Proseguiamo la nostra quarta tappa e, in località Tezze nel comune di Vazzola, ci fermiamo al Borgo Malanotte, un piccolissimo centro le cui origini risalgono al 1670 quando un ramo dei Malanotti (o Malenotti), nobile famiglia proveniente dal Trentino e poi trasferitasi a Venezia, inizia ad insediarsi in queste zone acquistando terreni agricoli.
Negli anni seguenti i fondatori del borgo danno avvio alla costruzione della splendida villa che si affianca alle abitazioni dei coloni e agli edifici per i granai e le stalle, collocati lungo la strada su tre file parallele.

In questo suggestivo luogo, silenzioso e tranquillo nel pomeriggio afoso, ci fermiamo a parlare sia con la figlia degli attuali proprietari della villa, intenti a sistemare le piante del parco dopo il violento temporale della notte precedente, sia con il simpaticissimo gestore dell’osteria che ci raccontano come il borgo sia oggi tenuto in vita dai pochi abitanti rimasti e dai volontari dell’associazione “Gruppo Borgo Malanotte” che organizzano eventi e incontri culturali durante tutto l’anno, tra i quali il più noto è sicuramente “Calici di Stelle” che si svolge ad inizio agosto e che fa confluire migliaia di persone in questa piccola località.

Lungo il viale principale, dove si affacciano le poche case del borgo, scorgiamo anche un cartello turistico che ricorda come qui durante la Grande Guerra fosse presente un bunker dell’esercito austro-ungarico che fu conquistato nell’ottobre del 1918, dopo violenti scontri, dalle truppe italiane con il supporto dei soldati inglesi impegnati in questa zona del Piave.

Share Button
Lug. 30th | Posted by 2 comments

2 comments Commenta

  1. bruno masut

    Sto cercando dove è nata mia madre. VAZZOLA1909.Il comune dice come da documentazione borgo di sopra ossia borgo MALANOTTE. Domanda a chi mi puo aiutare BORGO MALANOTTE è DETTO ANCHE BORGO DI SOPRA? O NO…

    ringrazio. BRUNO MASUT DA BERGAMO
    nonnibruni@alice.it


  2. gioacchino

    buona sera, io sono di vazzola e c’e’ anche a vazzola un borgo di sopra e si trova andando verso da vazzola andando verso visna dove si trova anche la pulitura a secco del signor cesa. saluti Gioacchino.


Commenta





reset all fields

Partner Ufficiali

Consorzio Bim
Consorzio Bim
Consorzio Bim
Consorzio formaggio Piave DOP Regione veneto
Centro Piave
Coné
Pan Piuma

I Vini di Perdipiave

Perlage
Casa Roma

Abbigliamento

SUN68

Partner tecnici

AKU
Bottecchia biciclette
Lucchetta camper

Media partner

7 Gold
Radio Bellla e monella
Radio Marilù

Riprese video e
post-produzione

Claudio Polotto