A Casa (Roma) del Raboso del Piave
Da Ormelle ci muoviamo verso San Polo di Piave per fare tappa all’azienda vinicola Casa Roma alla scoperta del Raboso del Piave, il vino per antonomasia del nostro viaggio lungo il fiume sacro.
Qui troviamo ad accoglierci Luigi Peruzzetto e la sua famiglia con i quali ci addentriamo nelle splendide vigne baciate dal sole.
Con loro parliamo della storia di queste terre generose, un tempo di proprietà della famiglia di origine cretese Papadopoli, che da secoli producono ottimo vino e che Luigi ha saputo valorizzare in epoca recente riscoprendo e promuovendo nel mondo il Raboso del Piave.
Il vitigno del Raboso è infatti il fiore all’occhiello di queste zone, l’unico autoctono della Marca Trevigiana, dal quale nasce un vino rosso rubino dai riflessi granata, piacevolmente acido, e invecchiato in botti di rovere.
Un’altra splendida espressione di questo vitigno è il Malanotte Piave D.o.c.g. che prende il nome dal suggestivo borgo medievale di Tezze di Piave, distante pochi chilometri dalla cantina, e che offre un ricco bouquet con sapori di marasca, mora, ciliegia e mirtillo.
Tra degustazioni di Raboso e fette di salame il tempo scorre veloce e molto piacevole… ma dobbiamo ripartire perchè qui vicino ci aspetta la Chiesa di San Giorgio con i suoi meravigliosi affreschi!
0 comments Commenta