Al Molinetto della Croda
Dopo uno spuntino alla trattoria “Tripolitania” (ottimo consiglio degli amici di San Pietro di Feletto), raggiungiamo il Molinetto della Croda di Refrontolo.
Il mulino è un suggestivo esempio di architettura rurale del XVII secolo e ha continuato a macinare fino al 1953 quando è stato soppiantato dall’avvento dei mulini elettrici industriali.
Dopo uno scrupoloso lavoro di recupero, da oltre vent’anni il Molinetto è aperto al pubblico: al piano terra si può vedere la macina, mentre al piano superiore è stata ricavata una sala per esposizioni artistiche che si alternano di mese in mese.
A raccontarci la storia di questo luogo affascinante incontriamo Luca, vicepresidente dell’associazione che gestisce il Molinetto e vi organizza gli eventi culturali, e Giorgio, pittore trevigiano che espone le sue opere nella sala superiore.
Per chiudere questa visita in bellezza, veniamo anche omaggiati di un ottimo Passito di Refrontolo doc, che custodiremo gelosamente fino alla prossima occasione per un bel brindisi!
1 comment Commenta
Trackbacks/Pingbacks
[…] i suoi affluenti il principale è il Lierza, il torrente che muove la ruota del bellissimo Molinetto della Croda a Refrontolo, che abbiamo visitato nella scorsa edizione di Perdipiave.var hupso_services_t=new […]