Perdipiave

Al Museo Civico di Crocetta del Montello

Scopriamo il mammut più grande d'Europa!

Al Museo Civico di Crocetta del Montello

Al Museo Civico di Crocetta del Montello

Ci lasciamo alle spalle i bei borghi di Santa Mama, Santa Margherita e la frazione di Ciano e dopo una decina di chilometri lungo la via intitolata a Francesco Baracca, raggiungiamo il centro di Crocetta del Montello.
L’appuntamento è al Museo Civico con il Sindaco di Crocetta, Eugenio Mazzocato, e Tiziano Biasi, responsabile della Società Operaia di Mutuo Soccorso, che ci guidano nelle bellissime sale del MuseoLa Terra e l’Uomo“.

Aperto al pubblico dal 1978, il Museo ha un percorso espositivo di carattere didattico (numerose sono infatti le scolaresche che lo visitano nel corso dell’anno), e attraverso le sue raccolte paleontologiche e archeologiche, in ordine diacronico, mette in evidenza il percorso evolutivo della vita sulla terra, l’evoluzione dell’uomo e la storia dell’uomo attraverso le sue scoperte, dalla scheggiatura della pietra all’uso dei primi metalli.

Accompagnati dal prof. Paolillo, ci fermiamo in un’ampia sala espositiva ad ammirare i resti fossili di un grande mammut (il più grande d’Europa) rinvenuti nel 1975 durante una serie di scavi nella cava Codello a Vidor (Treviso). Questo esemplare di mammut risale al Pleistocene superiore (glaciazione wurmiana: 70.000-20.000 anni fa); di sesso maschile, raggiungeva un’altezza di 3,5 metri alla spalla e la sua probabile età era di oltre 35 anni.

Per maggiori informazioni e per organizzare una visita al Museo potete visitare il sito: museocivicodicrocettadelmontello.ecomuseoglobale.it

Share Button
Ago. 1st | Posted by 0 comments

0 comments Commenta


Non ci sono ancora commenti.

Commenta





reset all fields

Partner Ufficiali

Consorzio Bim
Consorzio Bim
Consorzio Bim
Consorzio formaggio Piave DOP Regione veneto
Centro Piave
Coné
Pan Piuma

I Vini di Perdipiave

Perlage
Casa Roma

Abbigliamento

SUN68

Partner tecnici

AKU
Bottecchia biciclette
Lucchetta camper

Media partner

7 Gold
Radio Bellla e monella
Radio Marilù

Riprese video e
post-produzione

Claudio Polotto