Al Museo Civico di Crocetta del Montello
Ci lasciamo alle spalle i bei borghi di Santa Mama, Santa Margherita e la frazione di Ciano e dopo una decina di chilometri lungo la via intitolata a Francesco Baracca, raggiungiamo il centro di Crocetta del Montello.
L’appuntamento è al Museo Civico con il Sindaco di Crocetta, Eugenio Mazzocato, e Tiziano Biasi, responsabile della Società Operaia di Mutuo Soccorso, che ci guidano nelle bellissime sale del Museo “La Terra e l’Uomo“.
Aperto al pubblico dal 1978, il Museo ha un percorso espositivo di carattere didattico (numerose sono infatti le scolaresche che lo visitano nel corso dell’anno), e attraverso le sue raccolte paleontologiche e archeologiche, in ordine diacronico, mette in evidenza il percorso evolutivo della vita sulla terra, l’evoluzione dell’uomo e la storia dell’uomo attraverso le sue scoperte, dalla scheggiatura della pietra all’uso dei primi metalli.
Accompagnati dal prof. Paolillo, ci fermiamo in un’ampia sala espositiva ad ammirare i resti fossili di un grande mammut (il più grande d’Europa) rinvenuti nel 1975 durante una serie di scavi nella cava Codello a Vidor (Treviso). Questo esemplare di mammut risale al Pleistocene superiore (glaciazione wurmiana: 70.000-20.000 anni fa); di sesso maschile, raggiungeva un’altezza di 3,5 metri alla spalla e la sua probabile età era di oltre 35 anni.
Per maggiori informazioni e per organizzare una visita al Museo potete visitare il sito: museocivicodicrocettadelmontello.ecomuseoglobale.it
0 comments Commenta