Collalto: un luogo magico
Il prossimo che ci viene a dire che il Veneto non è una terra accogliente… lo mandiamo a Collalto!
Anche qui, infatti, siamo ricevuti da un gruppo di persone davvero splendide, sono gli amici di Collalto e Susegana che ci illustrano la storia di questo luogo e ci fanno degustare gli ottimi piatti e vini locali, dalla mozzarella di bufala al prosecco.
La storia del castello (vi ricordate la leggenda di Bianca?) ci viene illustrata dagli amici Giorgio e Antonio che, con grande impegno e passione, trasmettono anche alle giovani generazioni la cultura locale.
Dopo aver intervistato la dott.ssa Vincenza Scarpa, sindaco di Susegana, facciamo anche la conoscenza della “Congrega dei radici e fasioi” di Susegana: un gruppo di amici dediti al buon mangiare e al buon bere che ci raccontano i loro riti e le iniziative per mantenere vive le tradizioni locali.
Tra una fetta di sopressa e un bicchiere di vino, conosciamo anche Nino Vitale, autore di un bellissimo plastico in scala 1:200 del castello: un lavoro certosino reso ancor più complesso dalla mancanza di documentazione ufficiale.
Il tempo passa che neanche ce ne accorgiamo, ma il viaggio ha le sue tappe e noi non possiamo fermarci (purtroppo).
Salutiamo quindi tutti gli amici di Collalto, con gli occhi (e la pancia) satolli di luoghi e cibi meravigliosi, e ci rimettiamo in cammino perchè dobbiamo andare a visitare una chiesa molto particolare…
- Saliamo verso questa fortezza del 1110
- Il viale che porta al Castello di Collalto
- Il cartello all’ingresso del castello
- L’ingresso al giardino con la torre
- L’ingresso al parco con l’esposizione di alabarde
- La torre del castello
- Umili adepti della “Congrega dei radici e fasioi” di Susegana
- Un’immagine del plastico del castello, opera di Nino Vitale
Ormai siete arrivati quasi al termine del vostro stupendo cammino che vi ha fatto ammirare paesaggi surreali e incontrare persone semplici ma genuine, con un pò di invidia vi saluto e mi raccomando non mollate, ora che siete vicini alla vetta. Portate insieme a voi la voglia di non tornare più dopo essere partiti per un lungo viaggio. Saluti dal Comandante.