Dalle colline del Prosecco saliamo al Pianezze
Nel pomeriggio camminiamo tra le splendide colline del prosecco, lungo la strada che porta a Valdobbiadene e che sormonta il bellissimo Parco del Bigolino lungo il Piave.
Quando raggiungiamo il centro di San Pietro di Barbozza, ci inoltriamo nel bosco assieme al nostro cameraman “stambecco” Flavio, lungo un sentiero piuttosto impegnativo, soprattutto in un caldo afoso come quello di oggi, con l’obiettivo di raggiungere la località di Pianezze (frazione del Comune di Valdobbiadene) a 1.061 metri di altezza.
Giunti in cima, ritroviamo il camper della produzione e ci riposiamo al bar del piazzale vicino alla chiesetta, dove di tanto in tanto passa qualche intrepido ciclista.
Quella del Pianezze è una bella salita di una decina di chilometri, sia a piedi lungo il sentiero che taglia per il bosco, sia in bicicletta lungo via S. Francesco, asfaltata e piena di tornanti, ma è comunque fattibile procedendo tranquilli, con una bella scorta d’acqua e la voglia di raggiungere un punto da cui poi scollinare verso Feltre, Mel, Trichiana e la Valbelluna.
0 comments Commenta