Il Castelliere di Noal
Salendo verso Belluno, nel territorio del Comune di Sedico, andiamo alla ricerca del Castelliere di Noal.
Dopo aver faticato un po’ per trovare la strada che sale verso il bosco (suggeriamo alle istituzioni competenti di segnalare meglio il sito), attraversiamo il giardino di una casa privata e, dopo un breve tratto di sentiero in mezzo al verde, arriviamo a questa interessante area archeologica.
Si tratta di un raro esempio in Veneto, molto ben conservato, di una fortificazione a carattere difensivo con poderosi argini, murature e fossati risalente alla tarda età del bronzo e del ferro.
Meglio documentata è la successiva fase di età medievale, della quale sono testimonianza le strutture murarie di un’antica torre di guardia, con controllo sulla Valbelluna, sulla valle del Cordevole e sui relativi collegamenti viari.
Buonasera, ho letto la difficoltà di trovare una segnalazione più semplice che definisca il percorso. Vi do ragione,il giardino che avete passato è quello di casa mia e purtroppo in molti ,non trovando un’indicazione adeguata ,sbagliano percorso. Esiste il villaggio dei mirabei, poco più a sx , con i cartelli ed il sentiero che vi conduce al castelliere. Comunque grazie per essere venuti nella nostra Sedico a visitarlo.