La Torre del Caigo
Pedalando lungo la strada dei Salsi raggiungiamo un antico fortilizio di origini altomedievali denominato “Torre del Caigo” (ma anche “Torre del Caligo” o semplicemente “Torre Caligo”).
Realizzato con materiali di epoca romana, conci di pietra alla base e quindi corsi di mattoni, il manufatto faceva parte di un ampio sistema difensivo per il controllo dei canali diretti in laguna e le campagne circostanti. Questa torre svolgeva in particolare la funzione di pedaggio lungo il corso del canale Caligo, in cui al tempo della Serenissima transitava un gran numero di imbarcazioni per il trasporto del legname verso Venezia.
Il suo utilizzo cessò verso la fine del XVII secolo quando i traffici commerciali si spostarono più a sud con l’apertura delle “Porte del Cavallino” ed è probabile che successivamente venne smantellata per reimpiegarne i materiali da costruzione.
1 comment Commenta
Trackbacks/Pingbacks
[…] Con loro percorriamo alcuni chilometri lungo la Piave Vecchia per andare a visitare la “Torre del Caigo” in località Salsi.In serata, concludiamo il nostro percorso odierno nell’accogliente […]