PiaveLive: un blog tour alla scoperta del fiume Piave
E’ partito sabato 27 settembre dalle foci di Cortellazzo (Venezia) il viaggio di PIAVELIVE, il primo “blog tour” lungo il fiume Piave.
Si tratta di un interessante progetto di comunicazione e promozione turistica della durata di sei giorni, promosso dal Consorzio BIM del Basso Piave e organizzato in sinergia con l’agenzia Next di Jesolo e il nostro progetto Perdipiave.
La comitiva, guidata da Daniele Marcassa e Francesco Maino, autori di Perdipiave, è composta da un gruppo di blogger italiani del settore turistico (blogdiviaggi.com, nuok.it, viaggi-lowcost.info, viaggiverdeacido.com, thegretaescape.com, theoldnow.it, nonsoloturisti.it), che, giorno dopo giorno, stanno esplorando e conoscendo i luoghi, la storia e la cultura che caratterizzano i 220 chilometri del fiume Piave.
Un viaggio tra escursioni a piedi e in barca, visite guidate e piacevoli degustazioni, che sta portando alla ribalta nazionale e internazionale le eccellenze paesaggistiche, ambientali, culturali, storiche ed enogastronomiche delle terre bagnate dal Piave, un fiume che unisce due patrimoni mondiali dell’Unesco: la laguna di Venezia e le Dolomiti.
Ad accompagnare il blog tour di PIAVELIVE vi è anche il videomaker sandonatese Claudio Polotto (regista di Perdipiave) che sta realizzando le riprese di quello che successivamente diverrà un interessante docufilm con il racconto dei luoghi, delle esperienze e delle emozioni di questo avventuroso viaggio alla scoperta del fiume Piave.
PIAVELIVE rappresenta quindi una nuova forma di promozione turistica perché unisce le competenze di soggetti diversi, sia pubblici che privati, in un progetto “on the road” sviluppato al servizio di alcuni dei più autorevoli blogger italiani che quotidianamente portano all’attenzione del pubblico le eccellenze turistiche nazionali e internazionali.
E la risposta del pubblico appare già entusiasta: sono infatti tantissime le persone che stanno seguendo in tempo reale il viaggio della comitiva sui social network (Facebook, Twitter ed Instagram) utilizzando l’hashtag creato per l’occasione: #PiaveLive.
Interessante e da testare la prossima volta che sono in veneto !